Villaggio "Le Ginestre" - Villammare (Sa), Tel. e fax 0973/365140  





 

NORME DI CIVILE CONVIVENZA VILLAGGIO "LE GINESTRE"


Al fine di evitare contrasti o incomprensioni tra comunisti e/o ospiti e per chiarire definitivamente quelli che possono essere dei punti di vista discordanti, riteniamo opportuno indicare quelle che possono poi diventare ufficialmente delle norme di civile convivenza.
Queste norme una volta definite saranno prima ratificate dal CDA e poi formalizzate a tutti i condomini.
Chiediamo la tua opinione sui punti sotto indicati e su eventuali punti ancora da individuare, il foglio viene pubblicato in Word per poter essere scaricato e personalizzato con facilità, inserisci un post con le modifiche o con le aggiunte che ritieni opportune … GRAZIE.
La nostra cara Comunista Dina Galdi ha iniziato a buttar giù una bozza di idee da cui possiamo partire nel confrontarci.

PUNTI :
PARCHEGGIO AUTO: è necessario posteggiare le auto o comunque i veicoli di qualsiasi tipo e dimensione, carrelli per il trasporto, imbarcazioni e simili,prioritariamente nei posti privati - essendo i parcheggi stati costruiti all'uopo - negli spazi comuni viene richiesto di utilizzare buon senso e attenzione alle basilari norme di senso civico.
E' fondamentale rispettare questa elementare norma di buon senso poiché al passaggio di ambulanze e/o vigili del fuoco che potrebbero avere necessità - auspico remota - di transitare del nostro Villaggio per qualsiasi motivo e con urgenza. Tale rispetto è di fondamentale importanza.
Resta comunque vietato sostare anche temporaneamente in prossimità di curve o comunque in tutti quei posti che possono costituire intralcio alla circolazione nelle strade della Comunione. 
REGOLE DI CIRCOLAZIONE: Tutti i veicoli,dovranno accedere all'interno della Comunione rispettando le direzioni di marcia e le segnalazioni, percorrere le strade in modo da non costituire pericolo per persone e/o cose,circolare scrupolosamente a passo d'uomo. In caso di inosservanza dei predetti divieti, verranno informati gli organi preposti (vigili, polizia, carabinieri …) per procedere ad emissione di sanzioni e/o per ottenere la rimozione forzata dei mezzi di intralcio, addebitandone l'onere ai trasgressori.
OCCUPAZIONE SPAZI COMUNI: è vietato occupare in qualsiasi modo con materiali e suppellettili di qualunque genere le strade, i marciapiedi e tutti gli altri luoghi di uso comune (ad esempio con sedie, tavoli di ogni genere, stendini della biancheria, ombrelloni, bracieri, ecc.); l'occupazione delle cose comuni è tuttavia ammessa, previa opportuna richiesta, allor quando si debbano eseguire lavori alle unità immobiliari, nelle operazioni di carico e scarico - in questo caso tale occupazione deve essere limitata allo spazio ed al tempo strettamente necessario e non deve impedire l'uso delle cose comuni da parte degli altri comunisti -. In caso di inosservanza del predetto divieto, si potrà procedere per ottenere la rimozione forzata dei suddetti beni, addebitandone l'onere ai trasgressori.
ANIMALI DOMESTICI: E' vietato tenere animali incustoditi che possano arrecare molestie a terzi, che possano insudiciare luoghi o cose comuni o private o la cui presenza sia comunque in contrasto con le disposizioni del competente Ufficio d'Igiene. Gli animali domestici non devono essere lasciati liberi nei luoghi comuni ed i cani di grossa taglia devono essere muniti SEMPRE di museruola, tenuti al guinzaglio e non devono essere condotti nei luoghi contrassegnati dal relativo divieto (parco giochi, sede sociale, impianti sportivi …). In ogni caso i proprietari di animali dovranno ripulire gli spazi comuni ed i beni comunitari eventualmente sporcati dai loro animali, in particolare osservare con estremo scrupolo le regole sulla raccolta degli escrementi, (aggiunta di Massimo Romano) specialmente in prossimità degli ingressi delle singole abitazioni. In caso di inadempienze si verrà segnalati agli organi preposti per l'emissione delle sanzioni stabilite dalla legge.
IMMONDIZIE: Nel Comune di Vibonati, in cui è ubicata la Comunità, si pratica la raccolta differenziata. Per il prelievo dell'immondizia pertanto,è fatto assoluto obbligo di seguire le Indicazioni ed il Calendario di raccolta forniti dal Comune. (Leggere Norme su sito della Comunione … o su quello del Comune … oppure ritirare il volantino con le Norme presso la Sede Amministrativa della Comunione oppure, per una guida pratica, telefonare 0973 301601 - 800 134444 - ore 09:00 - 12:00). Le buste con i rifiuti vanno ben chiuse, sistemate preferibilmente in contenitori chiusi, e DEVONO essere obbligatoriamente depositate innanzi al proprio uscio rispettando gli orari stabiliti per la raccolta. I resti della potatura di alberi, sfalci d'erba, foglie e ramaglie del proprio giardino e/o orto vanno raccolti in sacchi riutilizzabili o scatole di cartone, oppure legati in piccole fascine; essi vanno raccolti negli stessi giorni della raccolta dei rifiuti umidi. Lo smaltimento dei rifiuti ingombranti (reti per letti, materassi, poltrone, divani, mobili vecchi, elettrodomestici, materiali ferrosi) è effettuato mediante servizio a chiamata con prenotazione al numero verde 800 134444, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00. E' vietato, altresì, gettare immondizie, acqua o qualsiasi altro oggetto, anche da finestre e terrazze, nonché sporcare ed imbrattare luoghi di uso comune. In caso di accertata inadempienze si verrà segnalati agli organi preposti per sanzioni stabilite dalla legge.I Signori Condomini sono sollecitamente invitati a rimuovere rifiuti di ogni tipo e dimensioni una volta che ne sia accertata la permanenza sui propri usci, per qualsiasi causa (inadempienza della ditta incaricata dello smaltimento o erronea esposizione del Signor Condomino): Tutto questo per il decoro del Villaggio. 
REGOLE di BASE 
E' VIETATO:
- Arrecare danno o disturbo a terzi, in particolare,disturbare con rumori molesti; ascoltare radio, televisori … ad alto volume durante il giorno dalle ore 13:00 alle ore 16:00 e durante la notte dalle ore 24:00 alle ore 10:00 del mattino successivo e ciò in tutte le zone della Comunione.
- Fare, in genere, qualunque cosa in contrasto con le leggi vigenti sull'edilizia, sull'igiene e sulla salvaguardia dell'ambiente;
- eseguire qualsiasi lavoro di manutenzione che comporti rumori, polveri e/o occupazione di spazi comunitari nei mesi estivi a meno che non si ravvisi un evidente carattere di urgenza ;
- danneggiare le zone sistemate a verde;
- bruciare resti della potatura di alberi, sfalci d'erba, foglie e ramaglie … o qualsiasi altra cosa all'interno della Comunità; 
- occupare indebitamente e stabilmente aree comuni;
- installare antenne di qualsiasi specie ed installare cavi su parti comuni;
- avere comportamenti, manifestazioni … che siano contrari al decoro ed al buon nome del Comunità.
E' consentito, all'interno delle zone di esclusiva proprietà, l'utilizzo di barbecue/fornelli esterni solo con uso di carbone vegetale evitando il più possibile immissioni moleste e adottando ogni più opportuna cautela per evitare disagi ai vicini.. 
Ai proprietari è fatto obbligo di provvedere all'adeguata e decorosa manutenzione dei beni della comunità e di quelle parti delle proprietà private che possono contribuire al decoro della Comunità. In particolare, si invitano i proprietari a controllare la crescita di erba incolta e di siepi in quanto l'incuria favorisce la proliferazione di animali pericolosi per la salute pubblica oltre che di insetti nocivi o fastidiosi; di sfoltire e cimare costantemente gli alberi che potrebbero impedire di godere dello splendido panorama che è anch'esso bene comune. In particolare, si sollecita cortesemente la pulizia dei lotti non edificati erba incolta e rami, nonché la rimozioni degli stessi, possibilmente ad inizio stagione. 

Ogni abitante della Comunione è invitato a far rispettare queste Norme richiamando gli inadempienti con toni e modi civili e garbati. In caso di discussione in ordine alla esatta interpretazione di queste norme i comunisti dovranno richiedere l'attenzione dei Probiviri i quali si occuperanno di definire nella giusta forma e nella sostanza ogni eventuale diatriba.
In caso di accertata inosservanza dei divieti e degli obblighi sopra elencati, il Presidente della Comunione potrà, nei modi e termini di legge,richiamare l'attenzione dell'autorità giudiziaria.