La Carta Costituzionale e la sua modernizzazione

Commenti sull'attualità politica 
Come la penso? Vediamo i vari argomenti:
Sblocca Italia: aiuto!!!! S:O.S.! vogliono fare imponenti nuove gettate di cemento e cospicui affari alle spalle degli italiani. Per favore, rispettate e fate rispettare l'ambiente, è l'unico che abbiamo. Parlamentari, non votate lo "Sblocca Italia"!!!!... Per favore, non rendetevi responsabili di un nuovo dissesto e di futuri nuovi squilibri...
Costituzione: credo che sia da difendere. Questo governo e questo Parlamento, eletti con una legge non costituzionale, non hanno l'autorità per promuovere cambiamenti costituzionali. Quanto a Napolitano, si ricordi che siamo in repubblica non in monarchia. O difende la costituzione su cui ha giurato o si dimette. 
Ci sono tante cose di cui occuparsi ora: dalla difesa dell'ambiente, alla ricerca di energia sostenibile e di nuovi posti di lavoro con nuovo modello economico. Non è colpa della costituzione se c'è la corruzione e un modello di sviluppo sbagliato.
Ambiente e rifiuti. Vi consiglio di andare a vedere il film Trashed con Jeremy Irons. Quello dei rifiuti è un drammatico problema globale. Gli inceneritori sono causa di inquinamento e malattie, anche se sono promossi da precisi interessi economici. La soluzione sarebbe quella dei rifiuti zero: eliminare il più possibile imballaggi e lavorazioni industriali che producono rifiuti tossici, e riciclare i rifiuti dopo opportuna selezione. Si potrebbero così creare nuovi posti di lavoro.
Droga e disagio sociale: non credo che si risolva alcun problema col carcere o l'autoritarismo, e nemmeno all'opposto con l'indifferenza.. Credo debba essere messa al centro la persona. Quale disagio e perché?
Cosa ogni persona può dare con i suoi talenti? 
****
****
Politica e astrologia .

iL QUADRATO Urano - Plutone (2012 - 2014) fotografa bene un momento in cui la libera impresa economica e personale (Urano) è in crisi profonda per mancanza di fondi o di appoggi bancari o politici (Plutone). C'è una scissione tra mondo imprenditoriale e mondo politico. Ciò può contribuire a scatenare reazioni nervose a carattere violento, cose imprevedibili, spinte estreme e razziste. E' importante incanalare positivamente le proprie energie  e il proprio spirito d'iniziativa, anche in senso politico, tentare strade nuove e magari dare una mano a chi è in difficoltà. 

  

*   *   *
Alcuni, con la perdita del lavoro vedono crollare qualcosa del loro mondo, la loro autostima può andar giù e molti avrebbero bisogno di un sostegno psicologico.
                                                                       *   *   *
Forse ciò che ha unito l'Italia nei secoli non sono state le leggi e la politica, sempre mutevoli e spesso inique, a misura dei conquistatori e dei potenti del momento; né una lingua, perché la gente comune parlava linguaggi diversi. Forse ha unito l'Italia l'autostrada del mare e la legge del mare. Il mare come luogo di vita e corridoio che unisce le varie regioni, per scambi culturali ed economici anche con le altre sponde del Mediterraneo; il mare che può sollevare l'economia e la politica. Ma si deve anche restaurare la sua legge, che impone di soccorrere i naufraghi, anche quelli che vengono dall'Africa in cerca di una loro Itaca. Anche il recente naufragio della Concordia è un segnale che abbiamo dimenticato la nostra fondamentale filosofia marina. Ci sarebbe poi la legge della terra, che impone di rispettarla come fonte di nutrimento e di vita. Temo che, se non si farà questo, neanche l'economia decollerà e il nostro paese vivrà una crisi ancora più dura. 
                                                              *   *   *
Quanto ad altri argomenti, mi sento completamente solidale con la gente della Val di Susa, che difende la propria terra e l'ambiente. Che senso ha parlare di federalismo o di autonomie locali se poi a Roma o Torino si decide come deve vivere la gente di una valle? Possibile che col cemento e le autostrade dappertutto si cancelli l'odore della terra, la vita degli animali, la stessa visione del cielo stellato?
                                                                         *   *   *
*   *   *
  
Transiti planetari: Urano in Ariete può suggerire nuove rivoluzionarie strade per la gestione non sanguinosa e non crudele dei conflitti. A cominciare da progetti educativi che coinvolgano i soggetti a rischio di violenza (agita o subita) in famiglia, in società e nel consesso internazionale. 
Saturno in Scorpione (dalla fine del 2012). Questo significa che è essenziale ristrutturare, in base a criteri di giustizia, le istituzioni finanziarie, le banche, il fisco. Portare giustizia e semplicità nelle questioni fiscali. valorizzare i beni comuni e l'economia della collettività. Gli spazi comuni (per esempio i parchi naturali, i boschi, le spiagge, i luogjio di culto e d'arte) andrebbero salvaguardati e considerati preziosi.
*   *   *

Economia

Il mio pensiero sull'attuale crisi economica è che ci sono state e ci sono troppe guerre, inutili e ingiuste e costose oltre che sanguinose, condotte da Europa e America contro paesi poveri (vedi Iraq, Afghanistan, Libia, ecc.) che meriterebbero di essere ben diversamente aiutati. Se si continua così andremo sempre peggio. Mentre se si stabilisce un clima di cooperazione con i paesi poveri (magari annullando i cosiddetti debiti e la loro logica perversa) anche la nostra economia ne trarrebbe giovamento. Ma è tutta una mentalità che deve cambiare.

Astrologicamente parlando, la crisi economica ha avuto una relazione con l'opposizione Saturno - Urano (2010 -2012). Come risulta dalle analisi sui cicli fatte da André Barbault, tale opposizione segna un momento di ristrutturazione industriale, economica e commerciale dei paesi capitalisti o liberisti. Nel 2013 e 2014 c'è il quadrato Urano - Plutone (di nuovo crisi industriale). Gioverà il coraggio e la fiducia di seguire nuove vie. Un settore dove nuovi investimenti potrebbero fruttare sarà quello dell'energia - Ariete (e quello legato al risparmio di energia, attraverso la coibentazione, ecc.), ma non l'energia nucleare (Plutone è quadrato a Urano), bensì le energie rinnovabili (eolica, solare, geotermica, idroelettrica, ecc.). Potrebbe essere scoperta nei prossimi anni una nuova fonte di energia, forse tellurica, quando sarà scoperto un nuovo pianeta, di cui ho parlato in altra parte. Con ogni nuovo pianeta scoperto, si è trovata una nuova fonte di energia: con Urano, l'energia elettromagnetica. Con Nettuno, l'energia chimica e termodinamica. Con Plutone, l'energia atomica. E con X (che è stato definito il pianeta della potenza tellurica)?

Plutone in Capricorno fino al 2024 propone una rifondazione del modello di civiltà, un ritorno ad una civiltà che rispetti la terra, la natura e la vita selvaggia, che riprenda gli antichi saperi e non pretenda di omologare tutto e tutti nel nome di un pensiero unico.

Col transito di Plutone in Capricorno sono da consolidare tutte le strutture fondamentali, la terra e le rive dove ci sono rischi di crolli, frane, smottamenti, alluvioni; sono necessari rimboschimenti e consolidamenti; sono da rafforzare le strutture murarie e in particolare le fondamenta, magari cancellando qualcuno tra i numerosi ecomostri, abbattere vecchie mura per far rinascere prati fioriti o strutture più armoniose. Sono da consolidare le strutture politiche e gli organismi di garanzia internazionali, per creare un'unione o federazione di paesi a livello mondiale. Anche le strutture familiari hanno bisogno di essere rifondate e consolidate con nuove leggi e meccanismi e modelli di vita sociale. E le strutture economiche, oggi traballanti, devono ripartire dai principi fondamentali (tra l'altro la dignità dei lavoratori e il rispetto dell'ambiente).

*   *   *

Droga e tossicodipendenza

Quello di Stefano Cucchi è un caso limite, che chiede almeno verità, ma sono tanti i casi in cui i giovani, per aver fatto poco o tanto uso di droga leggera o pesante, sono umiliati, arrestati o costretti ad estenuanti verifiche di giustizia. Le conseguenze sono state devastanti per alcuni o molti, non solo per il povero Stefano. Vorrei dire che non è con la costrizione e l’umiliazione che si possono educare i giovani, specie quelli che vivono un disagio. Da un lato ci sono gli interessi cospicui e invadenti di organizzazioni potenti e crudeli, che inquinano economia e politica, dall'altro il rischio di essere criminalizzati per uno spinello o per un sospetto. E se i giovani rischiano per pochi grammi di droga leggera, e se i proventi della droga alimentano organizzazioni criminali, non è meglio liberalizzare la droga e controllarne la vendita, facendo prevenzione con una capillare e seria informazione e formazione? 

                                                                  *   *   *

La Carta Costituzionale e la sua modernizzazione

Dieci domande al Presidente del Consiglio

Dieci proposte al Sindaco di Firenze