Vegetarianismo   Vegetarismo

Non c'è solo la guerra tra gli uomini, ma anche quella dell'uomo contro gli animali e la natura stessa. L'alimentazione vegetariana non è sufficiente per promuovere la pace totale, ma è comunque necessaria.

“Gli animali sono parte integrante di Dio, così come tutti gli altri esseri viventi. Estendete il vostro amore anche agli animali. Se davvero amate Dio, allora amerete anche i più piccoli insetti, perché capirete che un insetto ha solo un tipo di corpo differente, ma è ugualmente parte integrante di Dio."
Srila Prabhupada

"E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo." 
San Francesco

“Non riesco a mangiare niente che abbia occhi.”
J.M.Masson

“Credo che uccidere qualsiasi essere vivente sia un po' come uccidere noi stessi
e non vedo differenze tra il dolore di un animale e quello di un essere umano."

M. Hack

"Il vegetarianesimo è in stretto rapporto con i problemi morali e religiosi, ed anzitutto con il problema dei fini e dei mezzi." 

        Aldo Capitini - Aspetti dell'educazione alla nonviolenza - 1959

"Se si vuole salvare il pianeta, tutto quel che si deve fare e' smettere di mangiare carne. Questa e' la singola azione piu' importante che potete compiere. E' stupefacente, se ci si sofferma a pensarci!

La scelta vegetariana aiuta a combattere cosi' tante cose in un colpo solo:

la devastazione dell'ambiente, la fame nel mondo, la crudelta".

                            Paul McCartney

 

"Fin dalla giovinezza ho rinunciato all'uso della carne, e verrà un giorno in cui uomini come me considereranno l'omicidio di un animale alla stregua dell'omicidio di un essere umano".

Leonardo da Vinci

"Il 40 per cento del raccolto mondiale di cereali finisce negli allevamenti per produrre carne anziché sfamare milioni di persone sottoalimentate. L'alimentazione vegetariana non è sacrificio, ma scelta etica e umanitaria"

             
Carmen Somaschi, presidente dell'Avi

                    Per ulteriori informazioni: Avi, tel. 02/ 45471720 

                                        www.vegetariani.it).

 

Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari.
                         Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama

 

Oggi sappiamo per certo, ma lo abbiamo istintivamente sempre saputo, che gli animali possono soffrire esattamente come gli esseri umani. Le loro emozioni e la loro sensibilità sono spesso più forti di quelle umane. Diversi filosofi e capi religiosi hanno cercato di convincere i loro discepoli e seguaci che gli animali non sono altro che macchine senz'anima, senza sentimenti. Chiunque però abbia vissuto con un animale - sia esso un cane, un uccello o persino un topo - sa che questa teoria è una sfacciata menzogna, inventata per giustificare la crudeltà.
                               Isaac Bashevis Singer (1904-1991)

 Carl Lewis  "Campione olimpico del secolo". Probabilmente il più grande velocista dell'era moderna. Nel 1991 ha stabilito il record mondiale dei 100 metri: 9.86 secondi. E' uno dei pochissimi atleti nella storia ad aver vinto quattro titoli all'interno della stessa edizione dei giochi olimpici. La sua carriera e' durata 17 anni, dal 1981 al 1997. A meta', circa, nel 1990, Lewis ha deciso di diventare vegano, e ha continuato ad accumulare vittorie e titoli.

Martina Navratilova

E' stata la prima tennista a vincere il campionato di Wimbledon per 9 volte di cui 6 consecutive a partire dal 1982. Ha stabilito l'invidiabile record di 74 partite vinte nel 1984, ed e' considerata uno dei maggiori atleti del ventesimo secolo. E' vegetariana dal 1993, e nel 2003, con una vittoria nel doppio misto a Melbourne ha stabilito due record: e' l'unico atleta che ha vinto in tutte le specialita' del tennis, ed e' la giocatrice piu' anziana a vincere una prova del Grande Slam.

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
                                          Albert Schweitzer

Comprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma soffrire con tutti quelli che soffrono.
                                    Gilbert Keith Chersterton

La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti e offre vivande senza stragi e senza sangue.
                             Publio Ovidio Nasone (43 a.C. - 17 d.C.)

L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perché chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
                                      Immanuel Kant