I 12 segni dello zodiaco solare

Una breve presentazione dei 12 segni dello Zodiaco, lo Zodiaco che definirei solare (o tropicale) perché i 12 segni sono in risonanza con le stagioni e sono per così dire generati dall'onda di vita del Sole che sale e scende durante l'anno, mentre la durata del giorno aumenta e diminuisce. L'onda di vita solare si rifrange in 12 principali "colori" astrologici: i 12 segni. I segni solari sono da distinguere dai segni siderali, che sono le costellazioni .

I segni solari derivano dalla divisione dell'anno tropico in 12 parti, i segni siderali (o costellazioni) derivano invece dalla divisione dell'anno siderale in 12 parti (o in 13, se teniamo conto anche dell'attraversamento di Ofiuco). 

Devo anche precisare che ognuno di noi ha un quadro astrologico complesso e pertanto non basta sapere il segno dove il Sole si trovava, ma è importante la posizione della Luna, dei Nodi lunari, dei pianeti del sistema, e dell'Ascendente (che dipende dall'ora di nascita), al fine di avere un quadro astrale più completo. 

Nello Zodiaco gli animali divengono simboli di vita. Lo zodiaco insegna che gli animali hanno un’anima e una dignità spirituale. Abitano la terra e il cielo. Qui di seguito parlo brevemente dei segni con qualche cenno relativo alle "previsioni" per il 2010.

(Per chi fosse interessato avviso che è recentemente uscito, per le edizioni Federico Capone di Torino, un mio libro: "La sessualità e la maternità in astrologia").

ARIETE BILANCIA
TORO SCORPIONE
GEMELLI SAGITTARIO
CANCRO CAPRICORNO
LEONE ACQUARIO
VERGINE PESCI