[ Pubblicazioni ]

NOVITA': E' uscito di recente (novembre 2008), per le edizioni Federico Capone di Torino, il libro "LA SESSUALITA' e la MATERNITA' in ASTROLOGIA". Il prezzo è 24 euro._

                                                      La Sessualità e la Maternità in Astrologia

In questo libro prendo in esame il tema della maternità mettendo in evidenza come i tre assi femminili rappresentino tre stadi diversi della maternità. L'asse Toro - Scorpione rappresenta il potere della fecondità, l'asse Cancro - Capricorno la fase dell'accoglienza e della gestazione, l'asse Vergine - Pesci la cura materna successiva al parto e allo svezzamento, o la mano e la mente materna che nutre, educa e guida il figlio.

In questo libro riservo un capitolo a ognuno di questi argomenti: 1) i segni zodiacali, 2) i pianeti, 3) gli asteroidi della fascia di Cerere, 4) il pianetino Chirone, 5) le stelle della creatività materna e paterna, 6) le case celesti. Prendo inoltre in considerazione vari temi natali di personaggi noti.

                                                Libri di Astrologia e Scienza _

Conoscere le stelle



Studio Astronomico e Astrologico

1° Premio Concorso Nazionale “SERENA FOGLIA 2000” per uno studio inedito sull'astrologia.

Questo saggio si propone come studio originale per chi intenda allargare le conoscenze del cielo oltre i pianeti e le stelle principali.
Offre preziosi strumenti astronomici per identificare e osservare le stelle, oltre alla loro analisi etimologica, mitologica e simbolica.
Propone le risultanze di anni di ricerca astrologica, attraverso schemi facilmente comprensibili ed esemplificativi sui rapporti tra stelle e pianeti e tra stelle e case celesti. Non manca un’ampia casistica di cieli natali di personaggi famosi, arricchiti dagli aspetti dei pianeti con le stelle “fisse”.
L’appendice consente un’agile consultazione delle coordinate celesti, dei nomi e delle caratteristiche delle stelle più luminose. Leggi un passo del libro...

Ed. Federico Capone
Via Morazzone n° 16 - 10132 Torino
E-mail: edizionifcapone@tiscalinet.it

Formato 15 x 21, Pagine 376 – Euro 25

Le basi astronomiche dell'Oroscopo

L’autore in questo libro espone in maniera accessibile le moderne basi astronomiche dell’astrologia, indispensabili per chi voglia approfondire lo studio del cielo. Gli argomenti sono i seguenti: i pianeti e i loro moti.
I pianeti transplutoniani. La galassia e le stelle. La precessione degli equinozi. Lo zodiaco tropicale e lo zodiaco siderale. La Luna e il tempo. Eclissi ed occultazioni.
La rappresentazione astrologica del cielo. Antisce e controantisce.
Le grandi zone climatiche e astrologiche della terra. La “carta del cielo” per un luogo delle fasce temperate Nord e Sud. La carta del cielo per le fasce tropicali, e per le zone polari. “Alto Cielo “ e “Basso Cielo”. Le direzioni primarie e simboliche. Glossario.
Leggi un passo del libro...

Ed. Federico Capone
Via Morazzone n° 16 - 10132 Torino
E-mail: edizionifcapone@tiscalinet.it

Formato 16 x 22 - Pagine 160 – Euro 16

Lo Zodiaco Bifronte

“Cosa è lo Zodiaco?” “Mettiti in cammino” direbbe un saggio orientale.
Come affrontare il viaggio attraverso lo Zodiaco? Pensando che le vie di percorrenza siano due: la via tradizionale che inizia dall’Ariete, la via dell’eroe, e la via apparentemente opposta che inizia dai Pesci e va in senso inverso: la via del mare, la via della madre. Ma queste due vie, simili a due onde che si propagano nello spazio della storia, non sono indipendenti l’una dall’altra, ma si generano e si riproducono a vicenda: come le onde elettriche e quelle magnetiche viaggiano insieme nello spazio fisico a portare luce ed energia.
Nella parte finale del libro il saggio “Le masse immaginarie” riporta il dualismo reale – immaginario allo studio della materia, sostenendo che esista una materia immaginaria e che si possa superare la velocità della luce. Leggi un passo del libro...

In ristampa - Pag.172 - Euro 20

Andar per mare e ritrovare il tempo



Saggio di Poesia, Astrologia e Scienza

E’ un libro in cui si narra storie e dialoghi con una centauressa. E si parla di un tempo che ha tre dimensioni. Un tempo che si può percorrere come il mare. Andando ad Est, ci si può ritrovare ad Ovest. Dopo la scoperta di uno spazio sferico, lo spazio della terra e del cielo, non resta che ammettere che anche il tempo ha una sua sfericità, come un oceano che si avvolge su se stesso.

Ed. Ibiskos– Empoli 1994
Formato 14 x 21 - Pag. 64Euro 11


Reale e Immaginario nella Scienza Moderna
( Lo Specchio Magico )


          

Libro di Scienza Moderna

Dall’introduzione gentilmente apposta al libro da Maurizio Vignati:

In questo saggio l’autore descrive un universo “complesso”, cioè articolato nelle dimensioni del reale e dell’immaginario: il reale come luogo di ciò che è contattabile e misurabile, l’immaginario come dimensione sfuggente e senza limiti misurabili. Ci sono due ambiti della conoscenza e con ogni evidenza la barriera della velocità della luce divide due diverse configurazioni di spazio e di tempo. Una di queste è offerta dal mondo della realtà, dove ogni entità materiale pare sottoposta ad un limite di velocità. Ma niente vieta, a qualcosa che può essere definito come la mente, il pensiero, o l’idea, di superare la barriera e di approdare al mondo dell’immaginario.

Nella prima parte del saggio il tema viene introdotto in modo discorsivo e divulgativo. Nella seconda, il quadro viene precisato con il linguaggio delle formule.
Tenendo presente la teoria della relatività di Albert Einstein, le intuizioni di Stephen Hawking e traendo spunto da precedenti lavori che ipotizzavano particelle più veloci della luce, denominate “tachioni”, l’autore introduce il concetto della esistenza in natura di “masse immaginarie” virtualmente capaci di superare la velocità della luce, e identificabili come cariche elettriche e cerca di spiegare e dimostrare che la velocità della luce non è un limite invalicabile, bensì una soglia che può virtualmente essere superata, oppure uno “specchio prodigioso” nel quale il mondo reale si riflette in quello immaginario.

Infine, l’articolazione reale – immaginario è estesa a tutte le grandezze fisiche: energie, spazio, tempo, forze di interazione.
Questa opera si colloca nel filone degli studi per la ricerca di una teoria unitaria dell’universo. Coniugando un piacevole stile al rigore matematico e usando talvolta poetiche espressioni, come pochi uomini di scienza sanno fare, l’autore ci conduce idealmente per mano al confine del mondo reale: sulla barriera della luce. Da quel punto privilegiato di osservazione, in cui il nostro mondo reale e quello dell’aldilà si sfiorano senza toccarsi, possiamo partecipare alla scoperta di una dimensione aliena ma complementare a quella reale, seguirlo nelle sue intuizioni che ci fanno intravedere l’immenso universo attraversato da entità superluminali, potenzialmente in grado di “unire il tutto con l’attimo”. Leggi un passo del libro...


Ed. Astrolabium – Associazione culturale – 1998
Via Buonarroti, 24 – 00053 Civitavecchia

Formato 17 x 24 - Pag. 42 – Euro 10

In versione inglese:
The Real and the Imaginary in Modern Science

What is an imaginary mass? how is it possible for an imaginary particle to exceed the speed of light? where is the imaginary space?
“ I will suggest an original division and articulation in the modern science: the real and the imaginary. As a starting point I will take my own personal hypothesis regarding the existence of imaginary particles, endowed with imaginary weight.” “... there is a unification of natural forces, in that gravitational and electromagnetic interactions are two different forms of the same force”.

Chiron Books 1998
Formato 14 x 20 - Pagine 73Euro 10


_ Raccolte di Poesie _


Sentieri di Stelle

Un libro di poesie scritte in un largo arco di tempo a disegnare un sentiero di vita. Alcune poesie riguardano il tracciato dei segni astrologici, altre si associano a sentimenti personali oppure politici. Leggi un passo del libro...

Ed. Alternative 1985
Formato 11 x 19 - Pag. 125Euro 8


Galassia

In questa raccolta di poesie e di brevi racconti c’è una prima sezione dedicata ai treni, un’altra dedicata agli elementi, un’altra sezione dedicata ai temi della guerra e della pace, e altre ancora. C’è quindi il senso di un viaggio e di un’appartenenza ad una realtà più grande, ad una città di stelle. Leggi un passo del libro...

Ed. Libri Chirone
Formato 14 x 20 - Pag. 94 Euro 7

Rive di Atlantide

Poesie che riguardano il mare con i suoi abitanti, le sue fantasie e i suoi misteri. E il sogno di una terra magica, antica e nuova. Leggi un passo del libro...

Ed. Libri Chirone, 1999
Formato 14,5 x 20,5 - Pag. 68Euro 6


Gli Animali del Sogno e il Sogno degli Animali

Dall’introduzione di Franca Frati:

Questa raccolta di poesie riguarda il tema degli animali, della loro anima e della loro dignità. Con questo piccolo libro l’autore rivendica giustizia e compassione per gli abitanti non umani del pianeta.
“… Gli animali sanno evocare in tutti noi il sentimento di gioia e di libertà….
Ma è lo stesso cielo a farsi portavoce di simboli, a trasmettere vita alla terra, a riempire di speranza i cuori degli uomini. L’autore identifica, attraverso il topos del viaggio, l’immagine della letizia interiore: viaggiando, l’uomo ha la sensazione di sentirsi meno solo…” Leggi un passo del libro...

Ed. Libri Chirone, 1999
Formato 14,5 x 20, 5 - Pag. 112Euro 9


_ Dispense di Astrologia _

Il Filo di Arianna
Introduzione al Corso di Primo Livello

di Marco Gambassi e Rocca Salvia

Formato A 4 - Pag. 85 – Euro 13

Sintetico manuale di introduzione all’astrologia che permette di apprendere le nozioni fondamentali per redigere una carta del cielo e per iniziare a darne un’interpretazione.

Personaggi in cerca d'Autore
I Pianeti nei Segni dello Zodiaco

Formato A 4 - Pag. 62 - Euro 12

Sole, Luna, pianeti, Chirone e Cerere nei 12 segni dello zodiaco. I personaggi in cerca d’autore sono gli astri del cielo natale, descritti in rapporto ai segni che li ospitano e li ‘colorano’.

Gli Aspetti Angolari

Formato A 4 - Pag. 145 - Euro 18

Studio sugli aspetti astrali, e sulle dinamiche relative alle croci e ai trigoni, agli esagoni e agli assi dello zodiaco.
Casistica dei vari aspetti tra i pianeti.

La Lettura Astrologica delle Carte Astronomiche
(anche in versione inglese)

Formato A 4 - Pag. 33 - Euro 6

Le carte astronomiche permettono di vedere un cielo popolato di stelle e pianeti nella loro reale prospettiva, e possono essere lette in chiave simbolica e astrologica. Questo è un breve studio con esempi di carte celesti di personaggi storici.

Astrologia e Scienza: Le Frecce dello Zodiaco

Formato A 4 - Pag. 13 – Euro 3

Le frecce (o assi) dello zodiaco sono sei. Tre frecce uniscono segni di terra a segni di acqua e sono le frecce del tempo. Le altre tre uniscono segni d’aria a segni di fuoco e sono le frecce dello spazio. Lo zodiaco è un sistema d’orientamento che può aiutare anche la ricerca scientifica.

El Descubrimiento de Nuevos Planetas

Formato A 4 - Pag. 44 – Euro 9

Breve studio in lingua spagnola (ma c’è anche una versione in italiano) sulla scoperta di pianeti e pianetini negli ultimi secoli e sulla possibilità d’individuarne di nuovi. Il tema dei transplutoniani.


+ I PREZZI COMPRENDONO LE SPESE DI SPEDIZIONE PER POSTA NON PRIORITARIA +