I 12 segni e il 2012
 
L’Astrologia è il sorriso della scienza…. E’ una scienza che si applica alla nostra vita e ai suoi tempi. Ogni segno zodiacale rappresenta un volto del tempo e ci insegna a viverlo, ci insegna a essere in armonia con la vita universale.
L’astrologia può anche essere leggera e giocosa. Spesso se
ne parla per intrattenimento o per gioco, e così anche queste previsioni che mi accingo a fare sono almeno in parte gioco e divulgazione. Ma le basi dell’astrologia poggiano su un’antica conoscenza del mondo e della vita terrena, su una scienza del tempo. L’astrologia invita a scoprire caratteri e talenti innati, e insomma a conoscere se stessi e a seguire la propria stella
e la propria strada, per realizzare al meglio il proprio valore e il proprio destino.

Il 2012

Ecco finalmente il 2012, tanto atteso e temuto. Perché qualcuno pensa a un gran cataclisma? Ogni tanto gli uomini provano il bisogno di figurarsi un limite, di immaginare un momento di fine, di palingenesi, o di totale rigenerazione. E’ al tempo stesso un “memento mori”, che serve a vaccinare dall’illusione dell’onnipotenza. Lo straordinario potere tecnologico, che dà un’apparente sicurezza e un dominio sulla natura, non basta in fondo a cancellare le inquietudini dell’animo umano di fronte all’ignoto, ed ecco che appare un presentimento di fine, o semplicemente una traccia di umiltà che invita a un esame di coscienza.

 Nettuno entra a febbraio del 2012 nel segno dei Pesci ed ha da poco terminato il suo giro di rivoluzione siderale dal tempo della sua scoperta (1846): e questo è già un invito ad una nuova più ampia consapevolezza per il genere umano, un bisogno di rivolgersi a valori più spirituali, anziché continuare a depredare i beni della terra in cerca di sempre maggiore e forse inutile ricchezza. Col transito di Nettuno anche un nuovo spirito di solidarietà dovrebbe sorgere a fronte di eventuali emergenze umanitarie che già si van configurando, con epocali spostamenti e migrazioni di milioni di esseri umani (per non parlare degli animali e delle foreste che sono seriamente a rischio)…

Quindi non credo che il mondo finirà, ma l’uomo a un certo punto ha bisogno di evocare questa possibilità, anche per esorcizzarla. Finirà non il mondo ma “un mondo”.

Nettuno che termina il suo ciclo (da quando è stato visto la prima volta dall’uomo) è un segno di una trasformazione in pieno divenire con un mescolamento di razze, culture, nature, animalità, intelligenze e ricchezze materiali e spirituali Tutto sembra confondersi come in un mare. E dalla confusione può nascere lentamente un’altra civiltà, la civiltà “globale”.

Un altro transito importante per il 2012 è quello della stella del “cuore del Leone”, detta anche Regulus, che fa ingresso nel segno della Vergine. Anche questo è un ingresso epocale. Si tratta della Stella definita da Copernico “il governatore delle cose celesti”. L’astro che rappresenta il Signore, il Re, il Padre, la Vita stessa e l’Amore. Quindi inizia un altro periodo che coinvolge anche politica e religione. Si va infatti profilando un nuovo sentimento civile e religioso che dà un maggior valore al rispetto della natura e della Terra, percepita come madre e sorgente di vita. E l’ingresso della stella Regulus in Vergine (segno di Terra) va nel senso di valorizzare l’importanza della madre terra; inoltre si farà strada il sacerdozio femminile nelle varie confessioni religiose, e ancora una maggior dignità della donna nella vita sociale e in posizioni eminenti.


 Il 2012 e i Maya 

Finisce un grande ciclo (Baktun) del calendario dei Maya, dunque dovrebbe, secondo lo spirito del calendario Maya, essere un tempo di rigenerazione. In questo senso non è detto che la profezia sia sbagliata. Mai come ora il mondo è un “villaggio”, uno spazio globale dove le culture si confondono e si ricrea un nuovo ordine mondiale.

Pare che i Maya prevedessero 5 grandi cicli, dei quali 4 già passati e terminati, secondo alcuni, con una catastrofe: l’età dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra. Sarebbero poi questi i quattro elementi dell’antica filosofia greca aristotelica e dell'astrologia. Ma qualcuno sostiene che attualmente, secondo i Maya, noi ci troveremmo nell’età dell’Oro e anche questa sta per terminare… Cosa dovrebbe succedere?

Qualcuno, basandosi sul cosiddetto codice di Dresda sopravvissuto alla fine dei Maya, sostiene che sarà l’acqua, cioè l’innalzamento degli oceani o qualche cataclisma, a distruggere la terra.

Altri parlano di spostamento dell’asse terrestre di rotazione, o ancora, di inversione dell’asse magnetico. Qualcuno ha posto il giorno della catastrofe nel 21 dicembre del 2012, ma secondo me niente di tutto questo è destinato a verificarsi nell’immediato futuro…  e anche molti studiosi Maya confutano queste minacciose previsioni. E in fondo cosa sappiamo dei Maya? Gran parte dei loro documenti sono andati distrutti.

Pare che i Maya in occasione della fine di un ciclo, prevedessero grandi festeggiamenti per celebrare l’ingresso in una nuova epoca. Sarebbe bello se questo avvenisse anche nella nostra civiltà e fossero previste opportune riforme e novità nella vita sociale. Forse il 2012 può essere questo: un’occasione di Festa per celebrare un mondo che oggi è cambiato, è più piccolo e forse è più unito, per rallegrarsi di una Terra che inizia ad essere senza frontiere e pensare alla pace.


 I segni nel 2012

Ariete

Fino ad ottobre c’è l’opposizione di Saturno. Per cui per l’Ariete ci sono decisioni serie da prendere, soprattutto per la prima decade. I primi mesi dell’anno potrebbero essere utili per cambiare dieta e per cambiare casa, per trovare un posto al sole, o riscoprire una propria fecondità e naturalezza.

L’estate sarà ispirata da un saggio consiglio.

LAVORO. L’opposizione di Saturno nella prima parte dell’anno consiglia un cambiamento serio e ponderato. C’è Urano nel vostro segno e ci resterà per anni. E’ per voi il tempo della volontà, dell’originalità, dell’intraprendenza. Il tempo della realizzazione, anche professionale. E già in questi primi mesi del 2012 potrete iniziare nuove imprese, anche se in opposizione dialettica a persone o a costumi consolidati e in nome dei principi di giustizia in cui credete…

AMORE. I nati in marzo o al principio di aprile saranno presi da insolite passioni, parleranno un linguaggio d’arte e d’amore,  I nati dopo il 3 aprile saranno molto più irrequieti e suscettibili in amore e qualcuno potrebbe pensare alla classica scappatella, o comunque ci sarà un bisogno di alleggerimento e di qualche sana distrazione, e di un po’ di ascolto e di dialogo con figli e compagni di vita.

 

Toro

Giove è in Toro fino al 12 giugno. Giove porterà un’occasione di crescita morale. Fate attenzione a non allargarvi troppo, anche con la cintura. Scegliete il cibo più adatto che non è solo quello materiale, ma anche il cibo della conoscenza e del cuore.

In primavera riscoprirete la bellezza della natura, avrete occasioni di distensione e otterrete qualcosa in dono…

LAVORO. La prima decade è veramente super, con delle invidiabili energie, soprattutto dal compleanno in poi, e potrà usarle per realizzazioni importanti. Giove fornisce occasioni di crescita, traguardi morali e occasioni di studio e conoscenza. Potreste raggiungere qualche traguardo nei primi mesi dell’anno, e mostrare il vostro animo più signorile e generoso, con qualche attenzione al rispetto dei principi morali in cui credete…. Anche nell’ambiente di lavoro potrete essere apprezzati, cogliete questa prima parte di anno per raggiungere i traguardi che più vi stanno a cuore e poi nella seconda parte potrete gestire saggiamente il frutto delle vostre conquiste.

AMORE. Almeno dal compleanno in poi prevale una certa leggerezza e una soavità di modi. Avrete a che fare con persone buone e gentili; tenetene conto. Il transito di Giove può procurarvi distensione e fiducia: potrete guardare avanti con ottimismo e fare progetti su ciò che vi sta a cuore.

I nati dopo il 16 maggio si troveranno a fare una revisione della loro vita sentimentale. Ci sarà da rivedere le proprie posizioni per ripartire nel modo più giusto. Qualche vecchia fiamma potrebbe farsi avanti per loro.

 

Gemelli

Nella seconda parte dell’anno qualcuno sarà interessato da una casa in campagna e potrebbe decidere di cambiare domicilio e stile di vita, ispirandosi a una maggiore naturalezza o acquistando una seconda casa, contingenze economiche permettendo...

LAVORO. Cari Gemelli, da aprile in poi, per tutto il resto del 2012, avrete visite: diversi pianeti e pianetini verranno a trovarvi nel vostro segno. Quindi anche nel lavoro non mancheranno possibilità di fare esperienza e di annodare utili contatti e relazioni che si dimostreranno proficue. E’ un anno utile a progettare qualcosa, e a trovare una sede nella quale esercitare la propria professione o la propria arte.

AMORE. Ad aprile, maggio e giugno e luglio Venere sarà nel vostro segno, prima diretta, poi retrograda poi di nuovo diretta, perché formerà un cosiddetto anello di sosta. E porterà ai Gemelli un messaggio di bellezza e di amore. Qualcosa si scioglie, qualche cosa rinasce anche in amore o negli affetti familiari.

Da giugno in poi Giove e anche Cerere, e l’asteroide Vesta, sono nel segno dei Gemelli.. Per le donne può essere un periodo propizio alla sviluppo di una maternità, o comunque un richiamo alla fecondità morale e intellettuale. Se non altro, uomini e donne, potrete partorire nuove idee e nuovi sentimenti.

Cancro

Il segno del Cancro, e in particolare la prima decade, risente un po’ dell’opposizione di Plutone che ispira cambiamenti radicali e invita alla rigenerazione. Questo aspetto vi suggerisce di essere forti, risoluti e di percorrere un sentiero di autonomia e professionalità senza farvi sempre coinvolgere dai casi familiari, o comunque imparando a gestirli dall’alto di una vostra autorità e consapevolezza.

LAVORO. La prima decade si trova a una svolta di vita e a prendere radicali decisioni.

Complessivamente l’anno è propizio ad una mobilità nel lavoro, a lavori intellettuali o di pubbliche relazioni, o ad attività di scambio e commercio. In particolare la seconda parte del 2012 per i nati in Cancro appare piuttosto eccitante, e abbastanza propizia per l’economia e il lavoro. I nati in Cancro scopriranno una loro fecondità di idee, e nel commercio e nelle pubbliche relazioni saranno più espansivi di sempre e potranno raggiungere qualche traguardo.

AMORE. La seconda parte dell’anno è migliore della prima e promette espansività e nuovi incontri e relazioni affettuose. Si rivalutano le relazioni di fratellanza e parentela e si può arrivare a conciliazioni e affettuose vicinanze.

 

Leone

LAVORO. In teoria Marte in Vergine e Giove in Toro (e in quadrato col Leone) nella prima parte dell’anno dovrebbero comportare per voi qualche difficoltà economica, per cui dovrete rimboccarvi le maniche. Da questo punto di vista sarà migliore la seconda parte del 2012, da giugno in poi, con Giove che sarà propizio e dal segno dei Gemelli favorirà le attività di commercio e quelle a sfondo sociale e gli investimenti riguardanti la casa o la terra

AMORE. Nella seconda parte del 2012 nuovi incontri e amicizie, occasioni  di allegria e di vita culturale. I nati in luglio o nei primi 7 giorni di agosto vivranno momenti animati, spiritosi e ne potrà nascere qualcosa di importante. Gli altri, nati dopo il 7 agosto, saranno più influenzati da nostalgie e ricordi e inclini alla vita casalinga e alle affettuosità familiari.

 

Vergine

Marte nei primi sei mesi dell’anno fa sosta nel vostro segno. E voi nati in Vergine indosserete l’elmo del guerriero, e sarete certo più combattivi, ma dovrete rafforzare le vostre difese. Una buona strategia sarebbe quella dell’attività fisica e sportiva, di una disciplina quotidiana che sia un po’ muscolare, e rafforzi il vostro fisico e l’animo e il coraggio per far fronte a eventuali avversità.

LAVORO. Nella prima parte del 2012 dovrete affrontare con energia e robusta disciplina gli affari di lavoro. C’è un’inerzia da superare e da pensare a soluzioni nuove. Perché non valorizzate i vostri talenti, l’intelligenza pratica e manuale, l’inventiva? C’è bisogno di superare una stagnazione ( non solo per voi della Vergine), e non c’è da aspettarsi che qualcosa venga dall’alto…

Nell’ultima parte dell’anno è propizio trattare affari immobiliari o investire in un settore dell’alimentazione.

AMORE. Nella prima parte del 2012 Marte vi invita a fare vincere il cuore, e potrete mostrarvi coraggiosi nell’affermare la vostra creatività e generosità. Naturalmente un po’ di prudenza non farà male, nell’affrontare le vostre battaglie…  Imparate dunque in questo periodo a gestire saggiamente i conflitti, anche quelli di amore…

A ottobre ci sarà il transito di Venere nel vostro segno e sarà un mese propizio all’amore e alla ricerca dell’equilibrio e del benessere personale e affettivo.

 

Bilancia

LAVORO. C’è anche nel 2012 il transito di Saturno che solo negli ultimi mesi vi lascerà ed entrerà in Scorpione. La seconda e soprattutto la terza decade saranno interessate da questo passaggio, che conduce a maturità. Le Bilance saranno spinte a strutturare meglio la loro vita, acquistando autorevolezza e qualche volta potere, ma dovranno affrontare le questioni con serietà, sobrietà e senso di giustizia… Inoltre questo transito favorisce la ponderazione, la calma, la serenità, la lucidità e la concentrazione mentale ed è propizio a studi e impegni che richiedano serietà e rigore. In qualche caso c’è un acquisto di potere e decisioni importanti che sono mature.

AMORE. Per i nati in settembre e nei primi 8 – 9 giorni di ottobre in amore è il momento di scelte serie, è l’età della ragione… nonostante l’opposizione di Urano che, entrato nel segno opposto, vi procura qualche scatto di nervi e d’insofferenza. Bene, qualche decisione è propizia, negli ultimi mesi del 2011 e nell’anno successivo, per strutturare la casa dell’amore su più solide basi. Per i nati dopo l’8 ottobre, c’è forse qualche crisi di fiducia o una scarsa fede nei propri sentimenti. Ma la passione non dovrebbe mancare.

 

Scorpione

LAVORO. L’opposizione di Giove (ancora nei primi mesi del 2012) può creare qualche disappunto, e discordanza di idee nell’ambiente di lavoro o in amore. Dovrete gestire il dissenso e non allargarvi troppo, ma tener conto dei vostri partner, che vi invitano alla concretezza economica.

A ottobre Saturno entrerà nel segno dello Scorpione e farà un aspetto di trigono (aspetto armonioso) con Nettuno. Questo sarà un passaggio di maturità che vi invita a sobrietà e rigore e al risparmio di mezzi economici e di energia: avrete nuove responsabilità e impegni, dovrete essere saggi e giusti, e acquisterete autorevolezza.

AMORE. Nella vita sentimentale c’è uno spirito di allegria, d’ironia, movimento e spirito d’avventura. L’anno, almeno fino al prossimo compleanno 2012, è propizio a nuovi incontri, ad amicizie affettuose, a viaggi piacevoli magari con figli e amici e con chi amate, specialmente per i nati in novembre

Almeno nella prima parte del 2012 l’opposizione di Giove vi invita a un comportamento etico con i vostri partner e alla gestione del dissenso.

 

Sagittario

Il Sagittario ha risentito nel 2011 del passaggio del Nodo lunare Nord, passaggio che si protrarrà fino al settembre 2012. Per la prima decade del Sagittario nella prima parte del 2012 ci saranno da sciogliere dei nodi e inizia un nuovo ciclo di vita…

LAVORO. Marte in Vergine per buona parte del 2012 consiglia di valorizzare l’intelligenza e l’abilità manuale, e di riorganizzare il lavoro e i rapporti di lavoro e di gerarchia. C’è bisogno un po’ di reinventarsi. Giove in Toro consiglia di basarsi su qualcosa di semplice e sicuro, di fare affidamento sulle proprie risorse e competenze senza tentare rischiose avventure. Anche perché nella seconda parte del 2012 c’è l’opposizione di Giove e Cerere dal segno dei Gemelli.

AMORE. Nella prima parte dell’anno il quadrato di Marte dalla Vergine indica che c’è da lavorare nella quotidianità, magari evitando fughe o avventure, ma affidandovi a delle regole e discipline anche pratiche per gestire i vostri rapporti sentimentali.

I nati negli ultimi giorni di novembre o in dicembre vivranno nel 2012, chi più chi meno, un anno di passione e dovranno fare scelte radicali, scoprire i valori essenziali della loro vita sentimentale, mettersi in discussione e rigenerarsi, con qualche attenzione alla salute.

 

Capricorno

Nel vostro segno, ancora nella prima decade, transita Plutone che ha portato qualcuno di voi a dissotterrare l’ascia e a mostrare il suo potere… Per di più nella prima parte dell’anno Marte vi appoggia dalla Vergine e quindi sarete in grado di sostenere avversità e battaglie.

LAVORO. Le vostre ambizioni sono al culmine e potrebbero essere sostenute da un’energia spesa nel lavoro quotidiano. Qualche attrito o spigolosità con i collaboratori non dovrebbe mancare, e ci sarà chi lealmente ed energicamente vi sosterrà e chi vi darà battaglia… Potrebbero peraltro trattarsi di sane competizioni, per cui non vi dovete scoraggiare ma cercare di dare il meglio. L’economia non va male anche se, come del resto è nel vostro carattere, non è il caso di allargarvi troppo. Servono radicali trasformazioni e qualche risparmio.

Per i nati nella prima decade è il momento giusto per cambiare stile di vita e di lavoro, Anche per evitare affaticamenti sul piano nervoso.

AMORE. Per il Capricorno si presenta l’esigenza di trovare strategie sentimentali intelligenti, e di cercare un’affinità di spirito. Gli uomini, specialmente i nati fino al 14 gennaio, si troveranno ad avere a che fare con donne intelligenti e combattive. Le donne saranno più sagge e illuminate.

Per molti (specialmente per i nati dal 9 al 14 gennaio), si prospetta un innamoramento, che potrebbe essere anche platonico. Si sviluppa un idealismo amoroso. Alcuni o alcune si potrebbero invaghire di amici o amiche, e le amicizie si approfondiranno, ma potrebbero esserci illusioni e disincanti, se non tenete i piedi in terra.

Per i nati dopo il 14 gennaio, ci sarà forse qualche piccola ferita amorosa da sanare. Questi si dovranno prender cura dei propri sentimenti e anche delle persone amate.

Il tono vitale dei Capricorno è abbastanza buono e le energie non mancano anche in amore; qualcuno sarà audace e risentirà del transito di Plutone e del trigono di Marte: quindi la passione non mancherà, ma Marte in Vergine consiglia una disciplina di vita e uno stile di vita idoneo per mantenersi in forma e in piena salute.

 

Acquario

L’uscita di Nettuno dal vostro segno vi farà stare più a vostro agio… Nel 2012 sarà un’altra aria e ritroverete la vostra verve decisionista, pragmatica, inventiva, senza le suggestioni o irrequietudini che Nettuno ispirava in voi. Ma probabilmente il transito di Nettuno avrà fatto maturare in voi una maggiore spiritualità, un’attenzione alla psicologia delle persone e uno spirito più umanitario e compassionevole.

LAVORO. Sono da rivedere i rapporti di collaborazione, che non sempre vanno nella giusta direzione. Per di più in certi casi possono esserci coinvolgimenti sentimentali con colleghi o persone conosciute nell’ambiente di lavoro.

E’ probabile che ci siano da svolgere lavori in casa, o nell’ambiente lavorativo (ufficio, fabbrica, ecc.), e ci sarà la necessità di adattarsi a queste eventuali ristrutturazioni..

AMORE. L’amore vive per i nati fino all’8 febbraio un periodo un po’ combattuto tra le esigenze del quieto vivere e quelle di vibranti sentimenti ed emozioni. In casa troveranno affetto e qualche comprensione, ma ci sarà qualche irrequietudine che porterà a cercare qualcosa di diverso. Non siate troppo puntigliosi nei sentimenti.

Diverso è il caso dei nati dopo l’8 febbraio, che saranno molto più elettrici e decisionisti in amore. Si preannunciano novità nel corso dell’anno, scatti di nervi, scelte d’amore e d’arte, svolte improvvise. Sarà opportuno mantenere il controllo e sapere ciò che si vuole veramente e agire di conseguenza in modo franco e diretto.

 

Pesci

A febbraio Nettuno rientra nei Pesci che è il suo segno di elezione, il suo domicilio. Sarà forse questo che avevano previsto i Maya??? Il vostro segno è dunque il più adatto a interpretare l’antica profezia e a volgere lo sguardo al futuro, precorrendo i tempi, come è un po’ nel vostro stile…

LAVORO. Direi che potrebbe andare molto bene, anche se lavoro ed economia in generale non consentono di allargarsi troppo.

Per l’influsso di Nettuno, per i Pesci inizia un lungo periodo di evoluzione in cui si apriranno a nuove suggestioni, ispirazioni poetiche e artistiche, pratiche e meditazioni spirituali. I Pesci si sentiranno più irrequieti e volti a superare barriere. Dovranno prendersi cura della loro salute per il transito di Chirone nel loro segno, ma nello stesso tempo riscopriranno la loro maestria: qualcuno si scoprirà terapeuta, qualcun altro maestro. Chirone fa leva sugli spiriti animali, sull’aspetto selvaggio che c’è nell’animo umano, ma parte da questo lato “animalesco” per favorire una elevazione attraverso la virtù e la conoscenza. Quindi i Pesci saranno ora un po’ selvaggi, ora saggi e capaci di illuminare il prossimo, anche con le loro competenze..

AMORE. I nati dal 5 marzo in poi potranno godere, dopo il compleanno, di un sontuoso trigono in segni di terra, che coinvolge Marte e Venere e Giove. Quindi ci sono delle belle energie erotiche, costruttive e sentimentali, e i Pesci si sentiranno un po’ conquistatori, ma è anche il momento di costruire qualcosa insieme perché potrebbe sussistere la tentazione dell’autosufficienza, potrebbe farsi strada il pensiero: “basto a me stesso”, e allora tutto potrebbe essere effimero. Se questa rinnovata forza e combattività si volgerà verso obiettivi virtuosi e adatti al proprio modo di essere, allora amore e lavoro non mancheranno.

E chi è nato prima del 5 marzo? Anche loro sono virtualmente pieni di energia e slancio costruttivo, ma dovranno seriamente affrontare delle verità che si profilano nella vita amorosa; riscoprire l’arte faticosa della franchezza e del coraggio, pur mantenendo l’equilibrio nei rapporti di coppia e di associazione.

Qui di seguito le previsioni dell'anno già trascorso, così si possono verificare le cose inesatte....

Certo l’Italia si trova oggi in un momento difficile. Il 2011 sarà
un tempo di verità, per i tanti passaggi nel segno dell’Ariete
che rappresenta la luce e la verità.
Verranno alla luce cose più o meno nascoste, con qualche possibile scandalo, e in particolare a febbraio, e poi a giugno, luglio e poi ancora a ottobre e novembre…
Sarà un momento della verità anche in politica e in economia. Ma non si deve temere la verità, anche se scomoda; perché ci può
fare andare avanti, è sempre un punto di partenza per un progresso vero.
Ci sarà certamente nei prossimi mesi una crisi di governo e la caduta politica dell’attuale premier. Forse si andrà alle elezioni o
si farà prima un governo nuovo. Ma credo di più a questa
seconda ipotesi, cioè un nuovo governo con qualche nuovo ingresso nella maggioranza…
Se ci fossero le elezioni in primavera, il partito di governo
sarebbe sfavorito, perché tanti pianeti saranno opposti alla Bilancia, segno dell’attuale presidente del consiglio.
Direi anche che la congiunzione Giove – Urano in Ariete e poi Giove in Toro segneranno una piccola ripresa economica, ma ancora insufficiente. La prima parte dell’anno sarà la più
difficile per alcune economie familiari e per le aziende.
Il denaro
dovrebbe scarseggiare e ci si dovrà rimboccare le maniche.
Un po’ migliore la seconda parte dell’anno quando, se non
altro, si ripartirà da alcuni fondamentali. Come riaffermare l’importanza e la dignità del lavoro e di chi lo fa seriamente,
e comprendere la ricchezza della terra, della natura e dell’arte,
di quella ricchezza che abbiamo ereditato dal passato e non è
da disperdere…. Il governo di allora credo che metterà mano ai problemi del lavoro, della disoccupazione, dell’economia e del territorio, con qualche provvedimento più o meno efficace.
Questo è almeno ciò che consiglia il cielo….
I settori più indicati per l’iniziativa economica e la
modernizzazione saranno quelli delle energie pulite e
rinnovabili (energia eolica, solare, geotermica, idraulica, ecc.).
Tra l’altro l’Italia, con l’ambiente ideale e con le intelligenze che
si ritrova, potrebbe essere all’avanguardia nello sviluppo di
queste tecnologie e nel loro sfruttamento, ma ci deve pur essere qualcuno che ci crede e ci investe qualcosa… Scoperte e innovazioni tecnologiche verranno fatte, soprattutto nella prima parte dell’anno, in particolare nel campo delle energie e delle radiazioni.
Tra i maggiori problemi che abbiamo, ricordo la necessità di consolidare rive, terreni in pendenza e strutture murarie e fondamenta. I rischi maggiori sono quelli della disciplina delle acque, anche quelle sotterranee che vanno a corrodere strutture murarie. Con Plutone in Capricorno ci sono, come abbiamo ben visto, rischi di crolli, di frane o alluvioni, e questi ci saranno soprattutto da marzo in poi. L’economia potrebbe ripartire anche dai lavori di consolidamento, risanamento del territorio, rimboschimento, e da lavori di ristrutturazione e riadattamento di strutture urbanistiche. Meglio riadattare che costruire di nuovo. Lo stato dovrebbe dare incentivi e nella seconda parte dell’anno ci saranno probabilmente leggi a favore del territorio e del lavoro.
Un altro tema caldo è quello dei rifiuti. Nella prima parte dell’anno ci sarà qualche svolta, qualche tentativo, ma la situazione sarà sempre un po’ critica, (anche se si spera che ci sia maggior solidarietà nel risolvere le questioni più urgenti come quella di Napoli). A febbraio, marzo e fino all’estate la situazione è critica, poi ci sarà pure qualche soluzione, con interventi tecnologici più risolutivi. L’ingresso di Giove in Toro a giugno aiuterà a risolvere vari problemi pratici e ambientali…. Non tutto subito ma ci s’incamminerà su una strada più giusta… Per ora dobbiamo solo crederci, che questa crisi è passeggera ed ha una forte componente psicologica (per i transiti in Pesci), ma si può già immaginare o prefigurare soluzioni per il futuro.
Ariete
Un anno straordinario per voi nati in Ariete (almeno la prima
parte dell’anno). Già a gennaio inoltrato Giove entra nel vostro
segno e porta la sua luce di pianeta luminoso e grande, luce di
espansione e di conoscenza, di prestigio e regalità. Vi sentirete
più signori e qualche volta dovrete dimostrarlo, e saprete essere superiori alle piccolezze e meschinità, e qualcuno potrà godere
di
riconoscimenti e soddisfazioni. Potrete esprimere le vostre idee,
la vostra parola, che avranno particolare risonanza se idee e parole vengono dal cuore… Chi studia, chi ha interessi
particolari, materiali o intellettuali, avrà un certo successo
e andrà avanti nella carriera
e nella conoscenza di sé e del mondo. Ma naturalmente non
tutto cala dall’alto; Giove chiede di confrontarci con i principi morali…
e di essere generosi con se stessi o altri…
Giove uscirà dall’Ariete già a giugno, ma nel frattempo a marzo
vi sarà entrato Urano e ad aprile Marte e Venere… Urano
resterà sette anni a darvi i suoi impulsi elettrici e  i suoi lampi volitivi.
Insomma in primavera grandi sollecitazioni! Farete un
compleanno con vari pianeti nel vostro segno e l’anno che
seguirà sarà significativo, in certi casi esaltante, mai banale o indifferente.
Con Urano iniziano decisioni e cambiamenti, è il tempo dell’emancipazione per chi ne ha bisogno, della realizzazione
dei sogni nel cassetto. Non tutto subito, ma potete cominciare…
Avrete di fronte a voi un giudice un po’ severo: Saturno, che vi guarda dalla Bilancia e pare sorvegliare le vostre mosse, e
forse v’invita a non essere impulsivi, ma a ponderare e dare
peso a parole e gesti. E può essere un vostro prezioso alleato,
se sapete accogliere qualche saggio suggerimento. Insomma
potrete fare nel 2011 un salto di qualità, iniziare a decidere e intraprendere. Per la vita sentimentale un momento significativo
è tra aprile e maggio con Venere e Marte nel segno.
Troverete allora grinta ed energia e dovrete difendere e affermare i vostri sentimenti. Sarà il momento di uno scatto in avanti, con la necessaria prudenza e attenzione…
Per gli Arieti di marzo, e soprattutto i nati dal 24 al 28, s’impone un radicale rinnovamento di vita, quasi una rinascita…
Toro
Anche il Toro, come l’Ariete, riceve la visita di Giove, ma in
tempi diversi, cioè da giugno in poi. E quest’anno Giove interesserà principalmente la prima decade. Prima di allora, il 23 maggio Marte e Venere s’incontrano nel vostro segno. Direi
quindi che, da maggio in poi, l’anno promette bene per le storie sentimentali e per la vita del cuore, soprattutto per la prima
decade e parte della seconda. C’è insomma una bella energia creativa e sentimentale, e l’amore e l’arte ne trarranno giovamento… Da maggio in poi, potrebbe aprirsi uno spazio
per le relazioni sentimentali, che vivrete in modo potente,
fecondo, e anche giocoso, e con qualche sorriso… A maggio  - giugno romperete un’inerzia, col transito di Marte, affronterete qualche avversità, dovrete anche vincere con voi stessi, e superare impuntature sterili o pigrizie, per affermare sentimenti 
e cuore…
Giove, sin da giugno, farà un richiamo alla vostra generosità e
al vostro cuore, vi metterà in contatto con qualcosa di più
grande
e luminoso, con una dimensione di vita più alta ed estesa…
Il transito di Giove, da giugno in poi, vi darà insegnamenti di
vita; e saprete essere signori e a vostra volta dare luce, fiducia, entusiasmo a chi vi sta vicino. Sarete insomma più saggi,
illuminati e stimati.
(Tra l’altro Giove entrando nel vostro segno forma un sestile
con Nettuno e quindi assume una particolare ampiezza e profondità).
Peraltro la prima decade del Toro è favorita dal trigono di
Plutone e acquista energia e resistenza psicofisica, vitalità
erotica e passionale. E indirettamente anche le altre decadi risentono di qualche energico stimolo …
Gemelli
Per voi Gemelli si tratta di un anno abbastanza favorito dagli aspetti astrali.
Al principio c’è qualche nervosismo per il quadrato di Urano,
che invoca una svolta per la terza decade….
Nel seguire dell’inverno e ancor più in primavera i transiti in
Ariete daranno a voi Gemelli lo sprint, l’energia, la convinzione
per portare avanti le vostre idee, e raggiungere i vostri obiettivi.
Avrete spirito d’iniziativa e anche solidità e concretezza.
Saturno
in Bilancia vi può dare un prezioso appoggio di persone autorevoli… Anche nelle questioni sentimentali o educative,
pur con la vostra inclinazione al gioco, alla leggerezza e spensieratezza, sarete più seri, concreti, o anche austeri (per l’influsso di Saturno che vi guarda dalla Bilancia, soprattutto la seconda decade). Mentre Urano darà alla prima decade
volontà e forza di decisione.
La seconda parte dell’anno con Giove in Toro vi richiama sul terreno della concretezza… invitandovi ad apprezzare le cose
e le persone più naturali e presenti. Dovrete misurare le vostre
energie e le vostre possibilità economiche per non disperderle…
e adottare gli strumenti più giusti ed efficaci per il vostro lavoro…
Per l’amore e le amicizie, i transiti più stimolanti sono a giugno  - luglio. L’amore nel resto dell’anno è piuttosto promettente, per l
a prima decade e buona parte della seconda sono possibili
nuovi inizi in amore, per chi si sente solo, e particolare
creatività sul piano pratico.
Cancro
Cari nati in Cancro, il 2010 vi ha dato un certo sprint e con
Giove e Urano in angolo armonico ha favorito la vostra intraprendenza pratica e la conoscenza del mondo. Anche nei
primi mesi fino a metà marzo, soprattutto per l’ultima decade, prosegue questa spinta a una fiduciosa emancipazione e realizzazione d’idee e progetti. Può esserci un fiorire d’iniziative.
La primavera, in teoria, porterà qualche ostacolo, per il transito
di pianeti in Ariete, che fanno quadrato al Cancro. In certi casi vi sentirete un po’ messi all’angolo, e dovrete un po’ resistere e lottare e guardare avanti… Ci saranno competizioni, impegni
più o meno faticosi e lì si misurerà il vostro valore umano e professionale. Più riposante e gratificante sarà la situazione da giugno in poi…. Giove tornerà allora in aspetto armonico, perfino Nettuno farà capolino in Pesci,
e per qualche mese appoggerà i nati in giugno.
A luglio avrete il favore di Venere, che vi suggerirà un’amorosa vacanza o un piacevole intermezzo…. Ad agosto e settembre c’è Marte, il guerriero, che rompe le eventuali inerzie e stagnazioni e, se sarete franchi e un po’ coraggiosi, potrete cogliere una vittoria, anche su voi stessi.
Aggiungo che per i nati in giugno , specialmente tra il 23 e il 29,
si prospettano drastici cambiamenti che s’impongono, è una rivoluzione di vita; è una finestra aperta su una vita nuova…
Nella seconda parte dell’anno questo nuovo corso sarà
confortato da fiducia e ottimismo.
 
Leone
Dopo il transito di Marte nello scorso inverno e in primavera,
non ci sono oggi rilevanti transiti planetari che riguardino direttamente il Leone.
C’è ancora l’opposizione di Nettuno (è l’ultimo anno), che
significa tra l’altro che i ruoli paterni e autorevoli, spesso
incarnati dal Leone, saranno un po’ contestati. Allora i nati in Leone dovranno essere comprensivi e cercare di esercitare
un carisma psicologico. E saranno ancora coinvolti in una lenta trasformazione…
Ma i transiti nella prossima primavera daranno uno straordinario stimolo anche al Leone, che ritroverà voglia di lottare e primeggiare, e il gusto dell’estroversione e dell’affermazione. Anche in amore i Leoni potrebbero ritrovare intraprendenza e vitalità. I mesi prossimi sono dunque tempi buoni per farsi avanti. Già a febbraio Giove è in buon aspetto. Successivamente a
marzo Urano (che a lungo starà in Ariete) porterà nei prossimi
anni voi nati in Leone a determinazioni, emancipazioni, nuovi interessi, viaggi aerei, spunti affermativi. E dovrete gestire con saggezza e senza eccessi una nuova esuberante ed elettrica energia uraniana.
Per il 2011, da marzo in poi,soprattutto la prima decade sarà interessata da questo transito, e quindi da decisioni e iniziative
che la condurranno a essere protagonista originale e fattrice
della propria fortuna….
Un altro transito importante è quello di Marte tra settembre e novembre prossimi, che consentirà al Leone di essere
competitivo e, se si saprà dominare, di raccogliere qualche
vittoria o successo.
Vergine
Nel 2011 termina per voi l’opposizione di Giove (a gennaio) e quella di Urano (a marzo), e in qualche modo si compie un cambiamento di vita e un’emancipazione, un processo di
decisioni che si sono protratte per 7 anni e hanno condotto la vostra vita su un preciso binario. Sono state vostre scelte, in
ogni caso. Ma la vita continua con nuove opportunità… I primi
sette mesi del 2011 saranno per voi un tempo di unione e di conciliazione, di ricerca del patto e della’armonia… Scoprirete il valore della fedeltà ad un legame di cuore o al vostro stesso
cuore, la fedeltà a chi veramente amate, la fedeltà al vostro
modo di essere più vero e creativo.. In certi casi diventerete
un po’ gelosi. Molti di voi, che erano single, stanno già
scoprendo o scopriranno il valore di un legame importante
di vita, oppure un rapporto di lavoro da salvaguardare….
L’amore sarà vissuto al’interno di un patto e di un’unione più o meno stabile…. Se siete già sposati o legati, si tratta di trovare nuovi stimoli, e un nuovo modo di stare insieme e, se necessario, di chiarirvi. Se siete in crisi, potrete rianimare il vostro rapporto, e cercare una riconciliazione, quando è possibile, e una comune determinazione.
Peraltro quest’anno i più forti della Vergine saranno i nati in
agosto che, grazie al transito di Plutone, scopriranno passione e ambizione e avranno l’opportunità di farsi valere con le loro
energie (in amore e nel lavoro), e col loro potere professionale
e la forza del loro carattere. Soprattutto nella seconda parte del 2011, da giugno in poi, il transito combinato Giove – Plutone in segni di terra porta ricchezza di cuore ai nati in agosto o nei primi di settembre, e, se ci sono predisposizioni, anche fortune materiali e potenza di mezzi, e interessi ad approfondire studi, conoscenze, ecc.
Voi della Vergine (soprattutto i nati in agosto), anche se di solito siete diffidenti e disposti a credere solo a ciò che toccate con mano, potrete aprire la mente ad altre conoscenze, ai misteri
della vita o alle discipline esoteriche.
Bilancia
La Bilancia riceve la visita di Saturno, ma si trova a dover fronteggiare prima Giove e poi Urano dal segno opposto dell’Ariete. Si crea un gioco di specchi tra Ariete e Bilancia,
è un gioco che piace alle Bilance, un gioco che quest’anno si arricchisce e s’intensifica, e porta a guardarsi e riconoscersi
negli occhi dell’altro/a, a cercare un equilibrio tra sé e l’immagine riflessa, tra sé e l’Altro. La Bilancia sarà un po’ “saturniana”, rigorosa, razionale, realista, e fronteggerà partner, alleati o
rivali, più estroversi, ottimisti, entusiasti. La Bilancia dovrà
dunque conciliare la sua attuale visione prudente e leggermente pessimista con lo slancio di chi propone di andare avanti, di
avere fiducia nel cambiamento e nelle innovazioni. Sospese tra tradizionalismo e rivoluzione, voi Bilance dovrete pur prendere
alla fine qualche decisione, anche se giustamente ponderate e
un po’ faticose. Ci dovrete pensare… Per la prima decade e soprattutto per i nati dal 27 al 30 ottobre, s’impone una rivoluzione di vita, e in certi casi si aprono nuove finestre, che permetteranno di accedere a un tempo nuovo.
E in generale per le Bilance è un passaggio di maturità: Saturno propone l’esercizio di un’autorità o di un potere, e nuove responsabilità, e chiede moderazione, consiglio, senso di
giustizia, un po’ di tolleranza…
Un compito delle Bilance sarà rendere giustizia al proprio cuore
e alle persone amate, fare qualcosa di concreto per loro e per se stessi, senza trascurare la voce di chi dall’esterno invita alla
fiducia e alla generosità, e al cambiamento…
Dal punto di vista dell’economia è opportuno il risparmio, anche
in visione di un importante investimento che si profila…
Insomma è un anno in cui nulla sembra essere regalato, nel
quale dovrete essere costruttivi e fare qualcosa d’importante
per la vostra vita, qualcosa che poi resterà…
 
Scorpione
Voi del magico segno dello Scorpione avete ricevuto in questi
ultimi mesi del 2010 la visita di Venere in sosta, e vi siete
risvegliati alle ragioni della bellezza, dell’amore, e dell’arte…
e con questi sentimenti iniziate il nuovo anno, con una nuova grazia e ancora appoggiati dall’ottimismo e dall’espansività di Giove in Pesci e dall’elettrico e innovatore Urano. Aprite il cuore
a nuovi sentimenti, a idee più aperte, a una socialità che comprende la compassione. L’inizio dell’anno è positivo ed espansivo e potrete sentirvi in pace e in serenità. Andando
verso la primavera e oltre, i transiti in Ariete risveglieranno
il vostro spirito guerriero e la combattività, e in certi casi
dovrete scoprire le vostre carte e trovarvi in campo aperto…
Ci saranno verità che si affermano e dalle quali si potrà
ripartire.
Da giugno in poi Giove sarà in Toro, cioè nel segno opposto,
e comunque inviterà alla concretezza, alla stabilità e stanzialità, alla fiducia nel vostro lavoro e nel vostro ambiente più naturale, dove potreste trovare soddisfazioni e piaceri…
La prima decade sarà la più stimolata e passionale…
La recente congiunzione Marte – Venere in Scorpione può
essere un invito per i prossimi mesi a dar coraggio ai vostri sentimenti.  Ci sono occasioni d’incontri e scambi sentimentali;
di nuovi inizi e incontri erotici; in certi casi sono possibili
malintesi, ma li potrete prossimamente chiarire…
Sagittario
Il Sagittario è sempre un segno conteso tra una natura istintiva
e trascinante (una specie di “ego animale”) e una natura
illuminata (un “ego luce”). La natura animale offre l’energia,
offre le gambe per viaggiare, e fa sì che la mente e il cuore illuminati possano correre e manifestarsi…
E quest’anno, nel 2011, le energie non sembrano davvero mancare e i Sagittari potranno fare uscire dai loro recinti i
cavalli selvaggi della mente e del cuore…, che correranno
liberi. Da febbraio a giugno, più o meno, è un periodo
abbastanza propizio allo sport e all’amore. Sul fronte della
fedeltà, voi Sagittari potreste essere un po’ incerti, ed essere tentati dall’avventura o dalla trasgressione, cui vi conduce la natura istintiva; ma anche per voi sarà un periodo di verità. In primavera dovrete dar voce al vostro cuore, che avrà gambe
per correre spensierato…
Tra gennaio e marzo la terza decade dovrà forse decidere
riguardo ad una relazione; si propone una svolta di vita.
In generale per tutti sul fronte della professione ci sono
importanti collaborazioni, in particolare con personaggi
femminili affidabili e virtuosi.
Capricorno
Solitamente pazienti e capaci di lavorare sui tempi lunghi,
oggi i Capricorni sono combattivi, trovano una vena un po’
ribelle e forte determinazione. L’influsso di Plutone vi spinge a essere passionali, a dividere il bianco dal nero senza mezze misure… E ritrovate passione in amore o nel lavoro o nella
politica o nella vita pubblica… c’è un’energia che in certi casi
vi destabilizza, perché vuol ricostruire tutto dalle radici.
Vi sentite attori storici, e in quest’anno e nei prossimi potrete gettare semi fecondi. Anche la vita privata può rivoluzionarsi…. I cambiamenti più netti, più drastici riguarderanno quest’anno la prima decade, e presto anche la seconda… E’ una rinascita e dovrete sciogliere dei nodi, specialmente nella prima parte dell’anno. Una nuova finestra nella vita del cuore…
Una persona cui facevate riferimento per la vostra carriera potrebbe farvi sentire abbandonati. Ed è allora il tempo di
essere se stessi e di prendersi della responsabilità, senza
dover affidare a qualcuno le proprie sorti…
Acquario
Salute, nati in Acquario, questo è l’ultimo anno in cui il vostro segno riceve il transito di Nettuno. Così a gennaio 2012 finisce
di compiersi una lunga metamorfosi che vi ha coinvolto e vi ha lentamente e impercettibilmente trasformato… Avete vissuto
ora esaltazione ora inquietudine, magari la tentazione
di un po’ di
alcol e o di fumo, per placare la forza delle emozioni e dei sentimenti…. E anche quest’anno Nettuno porta ebbrezza e stupore specie alla terza decade….  Qualcuno ha detto che lo spirito umano passa di stupore in stupore… Non è stato e non
è un transito del tutto facile  per voi che avete bisogno di
respiro e di elevazione, che siete più portati a spaziare per vie aeree, mentre Nettuno vi invitava a scoprire la profondità, le suggestioni marine, e a scoprire l’ignoto e il diverso…. Ma tutto contribuisce all’evoluzione… Anche quest’anno potrete
sviluppare il sentimento dell’indulgenza… e della compassione, anche in ruoli educativi, paterni, direttivi. Svilupperete la
creatività della fantasia, anche come padri o maestri, e
cercherete l’armonia nel collettivo; la musica o la
meditazione potrebbero aiutarvi a star bene.
Ci sono poi transiti di piccoli pianeti che vi offrono altre
opportunità. Da marzo in poi scoprirete la virtù del consiglio. Potreste scoprire il vostro lato illuminato, il consiglio che potete ricevere e quello che potete dare. E darete un senso intelligente alle vostre azioni, una strategia alle vostre battaglie e alla
ricerca di pace e serenità. Incontrerete una figura femminile intelligente e combattiva che vi potrà aiutare, da marzo in poi.
Inoltre il 2011 Vi consegna un altro messaggio. Chi oggi cerca
un domicilio o un focolare per le proprie esigenze personali o familiari ha buone possibilità di ottenerlo, tra aprile e dicembre…. Anche chi cerca una sede per le proprie attività, specialmente
se sono attività sociali, potrà trovarla, come anche un luogo di ospitalità e di amicizia o di consiglio. L’Acquario sperimenterà il sentimento dell’accoglienza e dell’ospitalità….
Per chi è credente è consigliabile la visita ad un luogo sacro…
e un contatto con persone sagge…
Pesci
A gennaio Giove esce dal vostro segno e a marzo esce Urano. Entro marzo Urano avrà compiuto il suo lungo transito in Pesci,
e facendo il bilancio vedrete che qualcosa nella vostra vita sarà cambiato e che vi siete incamminati sulla strada della vostra realizzazione e originalità, e ci sarà da perseverare, se la strada
è giusta…
A compensare l’uscita di Urano, a marzo c’è l’ingresso di un pianetino, detto pianeta nano, cioè Cerere, che rappresenta la fecondità, il dono materno, il dono del cibo, o il nutrimento materiale, psicologico, intellettuale. Per voi Pesci, dopo gli insegnamenti di Giove che vi hanno fatto vedere le cose in
grande e hanno portato generosità e magari fortuna, è un altro tempo…. Magari un tempo di frutti e di doni. E’ consigliabile che rivediate la vostra dieta. Nutrirete le parti migliori di voi con le
cose migliori e più adatte.  Ritornerete forse ai sani principi della cucina naturale, a base di cereali,  frutta e verdure, una cucina varia ma semplice… Scoprirete la cura con le erbe e le piante… 
E infine troverete un nutrimento anche per il vostro spirito.  Qualcosa che vi faccia sentire bene, non solo i doni materiali,
che riempiono lo spazio a volte inutilmente, ma anche i gesti, i pensieri e le parole.  E anche voi avrete la tendenza a donare,
e sarete più fecondi e generosi nella vita del cuore e vi
dedicherete a qualcuno in modo materno..
In amore o nel lavoro potrete fare e dare qualcosa d’importante.
Ci saranno vantaggi nella vita affettiva e una maggiore
intelligenza emotiva… D’altra parte nei primi sette mesi dell’anno, fino a luglio, dovrete venire a patti con qualcuno che reclama fedeltà e a volte si dimostra geloso. Potrebbe essere un
compagno di vita, oppure qualcuno nell’ambiente di lavoro… Oppure dovrete riconciliarvi con un avversario…
Le donne dei Pesci potranno riscoprire il sentimento di maternità,
il rapporto con la madre o con i figli, e qualcuna avrà l’opportunità di fare l’esperienza diretta della maternità. Altri si dedicheranno
ad un lavoro nel settore alimentare o nei servizi o s’impegnerà nell’assistenza sociosanitaria.
Per i Pesci infine c’è l’ingresso del pianetino Chirone a febbraio (resterà nel segno fino al 2019). Il prossimo periodo è richiesta
una particolare attenzione alla salute, anche perché i Pesci scopriranno interesse per la medicina insieme a qualche loro capacità terapeutica. Sapranno in questi prossimi anni essere
un po’ maestri e un po’ terapeuti o psicologi, che sanno
prendersi cura degli altri.
 
Auguri di buon anno a tutti….
 
Plutone è in Capricorno, dove starà fino al 2024.
Questo transito propone una rifondazione del modello di civiltà,
un ritorno ad una civiltà basata su un nuovo equilibrio tra città e campagna, sul rispetto della Terra e della natura, sulla
riscoperta di antichi saperi. Il mondo delle professioni è
in crisi, alcune professioni vivono una certa decadenza e
ne nascono e si affermano di nuove.
Inoltre, col transito di Plutone in Capricorno sono da
consolidare tutte le strutture e tutte le fondamenta, da
rinsaldare la terra stessa e le rive dove ci sono rischi di
crolli, frane, smottamenti; sono necessari rimboschimenti
e consolidamenti; sono da rafforzare le strutture murarie e
le loro fondamenta, magari cancellando qualche ecomostro.
Tutto questo darà nuovo slancio all’economia, nel lungo
periodo. Inoltre sono da consolidare le strutture politiche e soprattutto gli organismi di garanzia internazionali, per creare un'unione o federazione di paesi a livello mondiale. Anche le strutture familiari hanno bisogno di essere rifondate e
consolidate con nuove leggi e meccanismi e modelli di
vita sociale. E naturalmente le strutture economiche, oggi traballanti, devono essere riprese a partire dai principi fondamentali (tra l'altro la dignità dei lavoratori e il rispetto dell'ambiente).