SCIENZE delle STELLE.

Corso di preparazione e istruzione sulle realtà celesti.

Astronomia, Astrologia,  tecniche di osservazione del cielo. Il dialogo tra l'uomo e il cielo, la scienza del reale e quella dell'immaginario

Corso ‘NASHIRA’ (stella della buona novella)

Se tu segui tua stella....

La dottoressa Alessandra Capelli, antropologa fiorentina, mi ha proposto di cooperare con l'Associazione Imajons (sede attuale a Grassina - Firenze) per l'organizzazione di un Corso di studio biennale sulla scienza delle stelle. Non solo astronomia, ma una scienza che non si limiti all'apprendimento tecnico e nozionistico di realtà fondamentali della fisica del cielo, pur importante. Non basta sapere quanto dista Giove dalla Terra e quali sono le sue misure e la sua composizione materiale. Cosa è Giove per lo spirito umano, cosa rappresenta nell'ottica della vita terrena?  E'un puro aggregato di masse materiali, o forse pure un orologio biologico e psicologico?

Lo scienziato e filosofo Teilhard de Chardin parlava di "potere spirituale della materia". Anche pianeti e stelle avrebbero dunque un potere spirituale.

 

Il Corso "Nashira" vuole dunque promuovere una conoscenza scientifica e umanistica moderna, in una visione che comprenda l’uomo e il cielo, la terra e il cielo. Vuole stimolare la capacità di "leggere" il cielo, con le stelle, i pianeti, i segni solari e siderali, le immagini e i simboli. Vuole insegnare l'osservazione del cielo e la lettura dei suoi messaggi che riguardano non solo la fisica ma anche la spiritualità. Vuole insegnare i metodi di compilazione e interpretazione della carta del cielo natale, immagine del cosmo dal punto di vista del vivente e nascente.

Saranno prese ad esempio le carte del cielo di nascita dei partecipanti al Corso e di personaggi dell’attualità e della storia.

Sono previste durante il Corso visite a osservatori per la visione del cielo e osservazioni dirette del cielo, di costellazioni, stelle, pianeti.

Sono disponibili testi, dispense illustrative e software sugli argomenti trattati.

 

Orari e sede: gli orari sono ancora da stabilire, anche in relazione alle esigenze degli iscritti. La sede attuale è quella dell'Associazione Imajons e si trova a Grassina, Via Chiantigiana 248 (poco dopo la piazza centrale, a destra). 

 

Durata: il Corso sarà biennale e ogni anno inizierà a ottobre per terminare a giugno, con scadenze quadrimestrali.

Conduttore del Corso: Marco Gambassi

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Associazione Imajons – Grassina

Alessandra Capelli cell. 349 61 37 072

Marco Gambassi - Tel. 055 22 17 17 - cell.339 864 37 33

 

PROGRAMMA DEL CORSO

I anno (ottobre 2010 - giugno 2011)

 Il programma, suscettibile di variazioni e specificazioni, mostra indicativamente gli argomenti che saranno svolti, lezione per lezione. 

 

I lezione

Presentazione del Corso e conoscenza reciproca dei partecipanti. Introduzione degli argomenti e dei programmi e delle idee fondamentali. Discussione su eventuali proposte dei partecipanti.

 Breve panoramica di storia dell’astrologia e dell’astronomia. I sistemi cosmobiologici: la Terra, il sistema solare e il sistema galattico. Equatore e poli terrestri e celesti; eclittica e zodiaco. Punti cardinali e 12 segni

 

II lezione

Sfera terrestre, sfera celeste, sfera locale. Coordinate sferiche. Vari sistemi di coordinate.

Primo viaggio attraverso lo Zodiaco: i dodici segni, i loro talenti e qualità. I due luminari: Sole e Luna, padre e madre celesti.

 

III lezione

La carta del cielo. La domificazione.

I dodici segni e le stagioni; segni a lunga e a corta ascensione. I quattro elementi (fuoco, terra, aria, acqua), stati della materia e simboli della trasformazione perenne della natura. Le tre croci: la cardinale, la fissa, la mobile. Riflessioni sul significato delle croci, come metafore dell’incarnazione e della vita terrena

 

IV lezione

Le dodici case celesti, settori di vita e momenti di evoluzione. Cenni sui vari sistemi di domificazione. Calcolo del Medio Cielo.

I dodici segni e il corpo umano. Corrispondenze e affinità tra l’uomo e le stelle. L’astrologia medica.

 

V lezione

Ascendente e Medio Cielo, cardini di una struttura dell’individualità. Calcolo dell’Ascendente.

I pianeti, orologi biologici e psicologici. La loro natura fisica e simbolica. I pianeti del tempo antico. I sette cieli, dalla Luna a Saturno. Astrologia tolemaica e dantesca.

Interruzione in occasione delle ferie di fine anno.

Sarà comunque fissato in questo periodo un incontro infrasettimanale con finalità di ripasso degli argomenti svolti ed esercitazione.

 

VI lezione

Il disegno della carta del cielo. Esercitazione. Analisi delle dodici case celesti, cosignificanti dei dodici segni, “templi” o settori di vita. Il cielo natale e la conoscenza di sé stessi.

I pianeti della storia moderna: Urano, Nettuno e Plutone. I transplutoniani. Astrologia e ricerca scientifica. Moderna e originale definizione dei pianeti. La legge di Titius e Bode. 

 

VII lezione

Proiezione di diapositive relative ai luminari, ai pianeti e alle stelle. Pianeti nella carta del cielo natale e loro interpretazione. Gli asteroidi principali: Cerere, Vesta, Pallade e Giunone; dee e i-dee del mondo antico e moderno, personaggi femminili significativi. Gli asteroidi principali nel mito, nella storia e nei cieli di nascita

Le dignità planetarie, domicili, esaltazioni, ecc. Rapporti tra pianeti e segni dello Zodiaco solare.

 

VIII lezione

Analisi delle carte del cielo natale dei partecipanti attraverso un ideale percorso sulle case celesti. Come leggere la carta del cielo in senso statico e dinamico, come eredità astrale e familiare e come possibilità di evoluzione e libertà creativa.

Comete e “centauri” del sistema solare. Chirone, la ferita, la medicina e la guarigione. Chirone in astrologia medica.

 

IX lezione

Gli aspetti angolari, maggiori e minori, in applicazione e in separazione. Assonanze e dissonanze tra gli astri del cielo. Natura, materia e orientamento degli aspetti. Gli aspetti come possibilità di sviluppo e di evoluzione. I cicli planetari. La lunazione. I nodi lunari nei segni e nelle case. Le eclissi e le occultazioni.

 

X lezione

I transiti; pianeti natali e pianeti di rivoluzione o di transito; le possibilità di  evoluzione e crescita suggerite dal cielo nel suo eterno movimento.

Il metodo della rivoluzione solare e lunare. La “rinascita annuale”.

 

XI lezione

Esercitazioni sulla rivoluzione solare e sui transiti nelle carte celesti. Astrologia mondiale. Analisi delle eclissi e dei Nodi lunari e planetari.

                                             

XII lezione

Lo zodiaco delle costellazioni. La galassia. Astrologia indiana. Le stelle, alfabeto del cosmo. Le stelle nel mito e nella scienza; antiche e moderne classificazioni: le stelle distinte in base alla natura fisica e allo stato di evoluzione. Le giganti rosse; le stelle nane; le stelle collassate (neutron stars e black holes); le variabili; le binarie. Stelle eclitticali, zodiacali e circumpolari.

 

XIII lezione

Cenni di storia sullo studio delle stelle; le dodici costellazioni dello zodiaco e i loro miti. Analisi di alcune stelle principali in riferimento al mito, alla storia e ai cieli di nascita. Ammassi stellari, nebulose, stelle doppie e plurime.

L’importanza delle stelle nello studio dei temi natali; analisi delle mappe astronomiche; le coordinate astronomiche.

 

XIV lezione

Congiunzione di stelle con pianeti. Stelle e pianeti sorgenti, culminanti e cadenti. Levata e tramonto eliaco. Arcus visionis. Alcune delle principali stelle. Le 4 stelle reali: Aldebaran, Regulus, Antares e Fomalhaut.

 

XV lezione

Analisi di carte del cielo dei partecipanti e di personaggi della storia o dell’attualità. Analisi comparata di pianeti, asteroidi e stelle nei segni e nelle case del cielo. La luna nera.

 

XVI lezione

Astrologia oraria. Valutazione di quesiti e relative carte celesti. Saranno consegnati gli attestati di partecipazione al Corso. Sarà esposto il programma di studio per l'anno successivo.

 

Testi consigliati

Saranno messe a disposizione dispense illustrative del corso e altro materiale didattico, e libri del relatore sui vari argomenti trattati.

Per la compilazione di carte del cielo, sarà necessario avere a disposizione software di calcolo o testi tecnici. Si tratta, in particolare di: 1) Effemeridi (posizioni dei pianeti nei segni durante il tempo). 2) Tavole delle case (tabelle utili a calcolare l’ascendente, il medio cielo, ecc... e a compilare la carta del cielo).

Si consiglia infine un testo di informazione generale sull’astrologia (ad esempio il Trattato pratico di Astrologia di André Barbault edito da Astrolabio).

 

PROGRAMMA   DEL  CORSO

II anno

 

Argomenti del programma

 

1)  Ogni lezione si svolgerà lo studio di una costellazione, a cominciare da quelle zodiacali, e delle principali stelle dal punto di vista fisico, storico, mitologico, interpretativo.

2) I lineamenti della scienza dell'immaginario. Numeri reali e  immaginari. Masse reali e immaginarie. Lo spaziotempo. La legge della relatività. Le forze fondamentali della fisica. La nuova scienza. Rivoluzione scientifica e prospettive umanistiche.    

3) Analisi delle carte del cielo dei partecipanti al Corso e di personaggi ed eventi storici, con l’ausilio di lucidi o proiezioni che mostrano i cieli astronomici, con le visuali prospettiche dell’orizzonte, le posizioni delle costellazioni, le congiunzioni stelle – pianeti, ecc.. Analisi delle rivoluzioni solari e delle direzioni nelle carte natali.

3) Stelle, pianeti ed evoluzione dell'uomo e della vita. Lo spirito umano in riferimento al cielo.

4) Studio dei vari sistemi di domificazione. La visione di Regiomontano e quella di Placido. Le ore temporali. Circoli orari temporali. I gradi di passaggio. Le distanze orarie.

4)     Antisce e controantisce. Paralleli di declinazione e antiparalleli. La via del cuore e la via dell’anima.

5)     Storia dell’astronomia. Astrologia oraria. Le parti arabe. Le armoniche.

6)     Le direzioni primarie e quelle secondarie. Significatori e promissori. Le direzioni simboliche e l’arco solare.

7)     Le sinastrie. Comparazione di due o più carte del cielo. I mezzopunti, l’oroscopo integrato e quello comparato. Gli aspetti sinastrici. 

                             Firenze, febbraio 2010